sabato 5 gennaio 2008

IMPRINTING




Imprinting è un termine inglese (prendere forma, per estensione educazione, formazione originaria) che può avere diversi utilizzi:
imprinting - in etologia e psicologia - è la forma di apprendimento di base, che si verifica in un periodo della vita che viene definito "periodo critico" quando si è predisposti biologicamente a quel tipo di apprendimento. I primi studi sull'imprinting vennero fatti da Konard Lorenz studiando delle oche: egli si accorse come queste subito dopo la nascita identificano la propria madre nel primo oggetto o persona in movimento che vedono appena uscite dall'uovo. L'imprinting esiste e si manifesta anche in ragazzi che crescono in un ambiente comune, dove ricevono gli stessi tipi di stimolo ambientale e culturale. Questa riflessione l'ho potuta avvalorare la sera del 14 dicembre quando, durante la cena, il grande Colnag raccontava della sua passione per la caccia all'oca e raccontò di un episodio che lo vide protagonista in Argentina proprio per una "battuta" di caccia all'oca. Purtroppo il Colnag arrivò in Argentina in un periodo in cui la caccia all'oca era chiusa. Alla domanda del Robyzuck, molto interessato all'argomento, su cosa fecero visto che erano andati fino in Sud America per una battuta di caccia che non avrebbero potuto fare, il Colnag candidamente rispose: nessun problema, andam
mo a caccia di anatre".....Ed ecco accendersi la classica lampadina, il Colnag è cresciuto con noi fra le mura del San Giuseppe, in un "periodo critico" dell'età di crescita, e come noi ha ricevuto gli stessi stimoli emotivi ed ambientali, sviluppando una grande passione per la caccia all'oca, Allora io mi chiedo: "quanti di noi nella propria vita non si son dedicati con anima e corpo alla caccia all'oca?" Quanti di noi non potendo cacciare oche alla fine hanno saputo accontentarsi di cacciare una bella anatra?
Ed ecco come per incanto spiegato l'imprinting........
By Ruspa

Nessun commento:

Posta un commento