domenica 23 settembre 2007

29 SETTEMBRE A GOSSOLENGO

Eh si è giunta l'ora per questi cari ragazzi cinquantenni di festeggiare la ricorrenza della classe 1957, questa volta non con la solita e consueta cena, magari a base di casuola e magari sempre alla cascina Zappa, per questa importante ricorrenza i nostri ragazzini cinquantenni hanno deciso di festeggiare con un bel pranzo e con un bel ritorno, il ritorno a Gossolengo Town................dove tra sgargarozzate di nocino artigianale e corse nei sacchi, c'era chi quatto quatto rinchiuso nella sua stanza leggeva tranquillamente Playboy cercando, una volta scoperto, di spacciarlo come una rivista culturale...........
Allora andiamo avanti con i ricordi di questa ridente cittadina del Piacentino per scoprire se in fondo in fondo è rimasta quella dei nostri tempi.
Il Comune di Gossolengo situato in Pianura Padana, con una superficie di 31,14 kmq, si trova sulla destra del Trebbia e dista pochi chilometri da Piacenza.
Il territorio confina a nord con Piacenza, a sud con Rivergaro, a est con Podenzano, a ovest è delimitato da un confine naturale: il fiume Trebbia, che lo divide da Gazzola e Gragnano; oltre al capoluogo comprende le frazioni di Settima, Caratta e Quarto.
Lo storico Campi afferma che il nome Gossolengo deriva da Ossolungo (verso il 300 a.C. un contadino nell'arare un campo, trovò un lungo osso di elefante, da qui il nome Ossolungo). Mancano le prove e pertanto si ritiene che la denominazione derivi dalla fantasia popolare.
Altri storici ritengono che la denominazione Gossolengo sia di origine Longobarda: per il nome "Gute Land" (buona terra) italianizzato in Gossolengo.
Lo stemma del Comune di Gossolengo rappresenta un elefante, in ricordo della battaglia del Trebbia, anno 218 a.C.. Lo scontro tra i Cartaginesi e l'esercito Romano avvenne nella zona di Tuna e Rivalta; contribuirono 37 elefanti, vere e proprie macchine da guerra. Annibale comandante dei Cartaginesi, dopo questa vittoria, si avviò verso il lago Trasimeno e vinse una nuova battaglia.
La 5° liceo A con tutti i suoi panzer....il 29 settembre 2007,come Annibale con i cartaginesi, si avvia a Gossolengo per vincere la battaglia del gnocco fritto, dei pisarei e faso e di quantaltro verrà riposto nei nostri piatti.........
Buon 50 a tutti




BY RUSPA

Nessun commento:

Posta un commento