domenica 11 novembre 2007

IL GOMITOLO

Correva l'anno 1981 e quattro "splendidi" ragazzi diedero vita ad un meraviglioso gruppo di cabaret: "IL GOMITOLO". I componenti del gruppo erano tali Ercole, Ruspa, Adriano e Fabrizio con ruoli distinti e ben determinati tanto da autoclassificarsi rispettivamente: nell' "anima" del gruppo (Ercole), la "mente" (Ruspa), "la chiappa destra e la chiappa sinistra" (Adriano e Fabrizio); probabilmente fossimo stati in cinque ci sarebbe stato spazio anche per quello che avrebbe dovuto stare nel mezzo fra Adriano e Fabrizio: "el bus del gnao..........."è andata bene così fortunatamente eravamo completi anche in quattro! Nel giro di breve tempo questo mitico gruppo (che esiste tuttoggi con i due reduci l'anima e la chiappa sinistra) guadagnò una fama ed una notorietà inaspettata, grazie anche alla loro comicità esilarente, demenziale ed improntata al non sense surreale. Ciò gli consentì di diventare parte integrante della compagnia stabile del "REFETTORIO" di Via San Maurilio a Milano e della "CORTE DEI MIRACOLI" sempre a Milano del loro amico e maestro Renato Converso. Da lì poi venivano ingaggiati per tutte le varie e numerose serate in giro per i locali più bizzarri della Lombardia (come si può vedere dalla foto di repertorio sopra riportata).
Ercole, l'anima, si impadroniva della scena scontrandosi via via con i diversi personaggi, a cui davano sequenzialmente vita la mente, la chiappa destra e quella sinistra, che entravano a ritmo incalzante sparando battute a raffiaca ed in rapida successione senza lasciare al pubblico nemmeno il tempo di riprender fiato fra una risata e l'altra.
Uno di questi innumerevoli personaggi, tanto per continuare a parlare di me, era "lo sfigato", ma non uno sfigato qualsiasi bensì lo sfigato per antonomasia, così sfigato, ma così sfigato da meritarsi il titolo di "nosfigatus" il principe della rogna.......
Spezzone di duetto fra Ercole e Ruspa (da repertorio)





"Pensi che io sono così sfigato, ma così sfigato....che la terra non la coltivo neanche, la mangio così com'è.........."








"ehh...mi scusi,..... ma questa non è sfiga........"




" Eh...si...la sfiga è CHE NON LA DIGERISCO"..............





BY RUSPA

Nessun commento:

Posta un commento