venerdì 17 agosto 2007

LA MIA EQUIPE......




Ci siamo lasciati ormai all'alba di 30 anni fa.....e tutti sapevamo tutto di tutti, per esempio che il Treno Merci ce lo aveva lungo, duro, rigido ed incandescente come la marmitta del suo motomorini ( con rispetto parlando per le marmitte....), che lo Gnomiz aveva una testa abbastanza dura, ma non sufficentemente dura per spaccare l'enorme armadio di lamiera sulla cui sommità alcune volte veniva relegato il Treno Merci, che il Nando se veniva ricoperto dai cappotti di tutta la classe urlava: "PIRLA PIRLA" come un forsennato facendo espellere dall'aula quasi tutti, che il Marziomon gettava le lucertole sotto le gambe della Fontana, che il Ruspa gettava fiammiferi antivento sul cappello in plastica di Ottokrunz, che il Paolo Perse passava le ore di filosofia a fare le squadre e spiegava alla Zia Milly perchè la palla doveva essere rotonda: fermi tutti: "il Cice sta in porta!......." e via discorrendo, potremmo pssare intere nottate a raccontarcele......

Son passati 30 anni da quella maturità, ed ancora ci si incontra, ci si ritrova e ci si conosce bene come ai vecchi tempi (perchè poco o quasi nulla è cambiato da allora), si sa che uno fa l'ingegnere, un'altro il medico uno il paraculo, nessuno ha fatto l'avvocato e anche qui via discorrendo.....

Si sa che ciascuno di noi ha portato nella professione che svolge quel pizzico di pirlezzitudine che lo contraddistingueva da ragazzo e che comunque non guasta mai.................

Questa sera, però mi va di presentarvi quella parte di me che ancora non conoscete: " la mia equipe": l'equipe della "Chirurgia Plastica e Ricostruttiva della Mano" del Centro Traumatologico Ortopedico, di via Bignami,1 a Milano, altrimenti noto come Grand Hotel CTO...................

Un bel gruppo omogeneo anche se in via di progressivo sgretolamento......

Nella foto qui sopra vedete i miei compagni di viaggio, o meglio di avventura, dopo che il liceo mi ha aperto le porte dell'Università permettendomi, non so come, di conquistare la mia laurea in Medicina.

Il barbuto con il calice in mano, che più che un medico sembra un clochard di porta cicca è il mio ex primario ( o meglio "il primate" come eravamo soliti chiamarlo tutti noi), ex in quanto si è pensionato prematuramente lasciandoci tutti come Kaka....: a centrocampo..................

Il dr GPG; di fianco a lui Dani.O anche noto come cucciolone in contrapposizione al cucciolino o professor suturone, che sarei io, in quanto ultimo assunto nel gruppo (21.09.1987), al fianco destro del primate la Pozzon col calice proteso in alto in segno di resa..........al mio fianco destro (solo casualmente con il camice) il mitico Ciarly Mary, se non ci fosse stato....avremmo anche potuto fare a meno di inventarlo.................

Manca purtroppo dalla foto un'altro componente mitico dell'equipe la dottoressa Elle Elle, già pensionatasi un anno prima, alla quale siamo ancora tutti devoti ed estremamente affezionati, io in particolare in quanto è stata la mia "mamma chirurgica".

Per la verità mancherebbe anche la mia prima primaria ( Dr.ssa Gepy Di Di), quella che cronologicamente era prima del Dr. GPG ed al quale ha ceduto il comando del gruppo, ma è assente per giustificati e raggiunti limiti di età.............

Questi sono stati e sono i miei compagni di avventura dall'83 in qua un buon gruppo un gruppo vero e reale in un'ospedale che come tutto il SSN sta diventando sempre meno reale e più virtuale e dal quale chi può per "raggiunti limiti di età" se ne fugge senza alcun rimpianto.

By Ruspa

Nessun commento:

Posta un commento