martedì 14 ottobre 2008

Giornata mondiale per la salvaguardia e la tutela dell'ambiente.

Il 15 Ottobre è la giornata mondiale dedicata all'ambiente ed ogni blog che si rispetti ha il dovere morale di non trascurare questo importante appuntamento. Ecco che con grande orgoglio vi presento i miei pannelli fotovoltaici (foto ad inizio pagina) un impianto da 3 KW che mi consente una produzione di circa 3300/3500 KW di energia elettrica all'anno. La soddisfazione non è tanto quella che ogni volta che accendo una luce o metto in funzione un elettrodomestico non spendo nulla, e nemmeno quella che per ogni KW/h di energia prodotto il gestore per l'energia mi sovvenziona con ben 0,44 euro cent per i prossimi venti anni; la vera soddisfazione è che ogni qualvolta nella mia casa si utilizza elettricità non si producono emissioni di CO2. E' una grande libidine sentirsi ad impatto zero mentre si smanetta con un frullatore piuttosto che mentre esagero con interminabili colpi di foen nel disperato tentativo di asciugarmi dei capelli che ho distrattamente perso già da ben più di trentanni ......Questa è solo una piccola parte di ciò che la mia coscienza ecologista mi spinge a fare per la salvaguardia e la tutela di un ambiente che stiamo inesorabilmente (con i nostri atteggiamenti irresponsabili) conducendo al collasso. Non è solo con la produzione di energia rinnovabile che si contribuisce a questo scopo, ma è anche con un'altrettanto importante cultura sul risparmio energetico. Le lampadine a basso consumo energetico? Appartengono ormai già alla preistoria, nella mia abitazione sto già provvedendo a sostituire tutte le fonti di luce con LED per cercare di sprecare meno elettricità possibile nonostante me la produca da me stesso e tutto questo anche e sopratutto perchè è sempre più viva in me la consapevolezza che questo mondo che abbiamo, non lo abbiamo ereditato dai nostri padri, ma lo abbiamo in prestito dai nostri figli.



Direte che mi accontento di poco, ma un'altra mia esagerata libedine è quella di fare il pieno con METANO al mio Touran. A parte il risparmio (che non è poco) abbatto le emissioni di polveri sottili di ben quasi il 75% rispetto a quelle che produrrei utilizzando benzina o gasolio.




E per svicolare nel traffico urbano? Fantastica la mia Matiz a GPL, non ha una così grande riduzione di emissioni di inquinanti rispetto ad un'alimentata a metano, ma è ancora di gran lunga molto meno inquinante di un'auto a benzina.



Pensate che sia paranoico, maniaco e maniacale?? Ed allora non sapete che dopo essermi sbaffato un gustosissimo, succulento ed abbondante piatto di pasta e fagioli (al quale non so resistere e non so mai dir di no), contribuisco sempre, brevi manu, alla riforestazione di un metro quadro di terreno nella foresta equatoriale per contrastare quella impercettibile ed inesauribile emissione di gas serra che inesorabilmente fa la sua comparsa nel bel mezzo del processo digestivo di un buon piatto di pasta e faso............

Regalati un momento felice contribuisci anche tu nel tuo piccolo e con piccoli gesti alla tutela ed alla salvaguardia dell'ambiente. Il mondo in cui vivi lo devi restituire ai tuoi figli in condizioni migliori di quanto tu non lo abbia trovato quando lo hai avuto in prestito da loro!
Per dovere di cronaca il mio impianto fotovoltaico è stato relaizzato da http://www.hotfrog.it/Societa/AETISOL-APPLICAZIONI-ELETTRICHE-TERMICHE-IDRAULICHE-SOLARI-S-A-S-DI-TEGAMI-ALBERTO-C Un'Azienda leader nella progettazione e nella costruzione di tali impianti e che mi sento di consigliare vivamente a chiunque meditasse di rendersi ad impatto molto vicino allo ZERO!
By Ruspa

Nessun commento:

Posta un commento